Glossario in Pillole - Medicina Tradizionale Cinese2

Glossario in Pillole - Medicina Tradizionale Cinese2

Nel primo glossario di MTC (http://www.armoniebionaturali.it/blog/glossarioinpillole-medicina-tradizionale-cinese1) abbiamo iniziato ad esplorare le teorie alla base della filosofia Taoista, il pensiero cinese antico che ha dato origine ad una delle medicine più complete del mondo orientale, la MTC; ma per quanto affascinante, il Taoismo è sicuramente un paradigma difficile che richiede studio ed applicazione per arrivare alla sua conoscenza e comprensione in modo completo, e pertanto, come mia consuetudine, cerco di addentrarmi nel mondo delle DBN in modo semplice e fruibile per tutti coloro che hanno curiosità, o interesse che esula dalla sfera professionale....

Eccoci pronti ad approfondire uno per uno i 5 Movimenti, Wu Xing, e le caratteristiche che li rendono tanto importanti nel mondo naturale... Iniziamo a parlare del Movimento Legno...

La natura del Legno, Mu, è quella legata alla nascita e alla crescita, con la caratteristica tipica della fanciullezza di svilupparsi senza limiti e confini, proprio come fanno le piante che portano i propri rami verso l'alto e crescono rigogliosi tutto intorno, e le radici che si estendono sconfinate.
Il suo colore è il Verde; rappresenta l'Est, ed è infatti l'Alba, il sorgere del sole; la sua stagione è la Primavera, lo sbocciare di tutta la vita, e questo elemento è simbolo della nascita ed anche della rinascita.

Nella realtà naturale dell'Uomo, il Legno è quindi la fanciullezza, è la piena espressione vitale che si trova nel bambino fin dal primo vagito, è l'inizio della vita e l'espressione della freschezza di una nuova esperienza e della speranza, caratteristiche che supportano anche l'Uomo adulto in ogni fase di rinascita, in ogni nuovo corso ed esperienza, caratterizzando si la gioventù ma anche la visione fiduciosa del futuro che permette di intraprendere strade con CORAGGIO; in questo senso il Movimento Legno incarna ed esprime il continuo aspirare di una Persona ad uno sviluppo personale, psichico e spirituale.

Alla Loggia Legno vengono associati gli Occhi quale organo di senso, e il senso caratterizzante è la vista; al Legno sono inoltre associati tendini e muscoli, intesi come capacità di movimento e mobilità, capacità di estendersi tipica delle fibre muscolari.

Dal punto di vista delle Emozioni, quella del Legno è la Rabbia, intesa come Collera o Rancore, ma anche come Risentimento; gli aspetti emotivi sono fondamentali nella valutazione energetica in caso di squilibrio, ricordando che in una visione Olistica, ampia ed articolata, gli aspetti corporei e fisiologici sono solo una piccola componente rispetto al Corpo Sottile con i suoi flussi vitalistici che trasportano "energie", emozioni e tutto quel mondo non percepibile in concreto ma che è di fatto il supporto per tutto il mondo materiale. Quando il Legno è in equilibrio e sano, la sua caratteristica si esprime con la pazienza, quando il legno è forte e ben centrato il comportamento è sempre di indulgenza verso se stessi e gli altri, è flessibile e pacato, è tollerante ed ha presente la situazione e il proprio scopo senza esplosioni ed eccessi.

Ogni Movimento infine è rappresentato da una propria Anima o Spirito, da uno Psichismo che lo definisce determinando comportamenti ed atteggiamenti nella persona: lo ShenQi, e cioè il vitalismo che scorre nel corpo e che ci permette di mettere in gioco la caratterialità psico-emotiva e che ci accompagna nelle scelte e nelle direzioni durante la nostra esistenza; lo psichismo del Legno è lo "Spirito" HUN, che alberga nel Fegato, ed è la capacità di immaginare ed esternare, è la capacità di progettare, di strutturare una propria idea in modo creativo e con entusiasmo e slancio; dallo Spirito Hun dipende anche la nostra capacità di sognare. 
Hun nel pensiero Cinese è anche l'Anima Immortale, ed è quella componente che ci consente di collegarci con "qualcosa di superiore" (nelle accezioni religiose "il Divino", ovvero Dio in tutte le rappresentazioni delle culture dell'uomo, oppure con il Nostro "Io Superiore" in ogni cultura atea) ed è pertanto il tramite indispensabile per la crescita spirituale, ma anche la via per il nostro subconscio e quindi il collegamento per i sogni e le emozioni; Hun inoltre è il nostro rapporto con la fantasia e la capacità di immaginare, basi portanti della creatività.

I due Meridiani della Loggia Legno
sono il Fegato, Organo Pieno, Zang, e la Vescicola Biliare (o Cistifellea) quale Organo Vuoto o Viscere, Fu.

Abbiamo descritto il Meridiano come un Canale, la via attraverso la quale il QI, il Vitalismo comunemente definito con il termine "Energia", circola in tutto il corpo, superficialmente ed in profondità; inseriamo ora un altro tassello alla comprensione del pensiero in MTC, e parliamo dei Meridiani  come veri e propri  "Circuiti Funzionali", ovvero come qualcosa che va oltre al semplice concetto di "vaso trasportatore", quindi con una accezione di Meridiano che identifica la capacità di esprimere tutte le caratteristiche di un Movimento permettendogli di esercitare concretamente il proprio mandato, lo scopo che la natura gli ha affidato per supportare ed esprimere la Vita.

In questa visione più ampia quindi accenniamo alle funzioni dei due Meridiani del Movimento Legno:
- il Meridiano di Fegato secondo la teoria dualistica Yin-Yang, è Yin, ma la sua spinta verso l'alto esprime una caratteristica Yang, ritroviamo quindi il concetto di relatività che ci enuncia il principio per cui la Vita ed ogni sua espressione non è mai qualcosa di assoluto, e pertanto ogni fenomeno è da osservare e valutare in funzione di qualcos'altro!
Ricordiamolo perchè è fondamentale per comprenderne l'azione, ad esempio delle tecniche in MTC che non possono mai essere vincolate o circoscritte a protocolli fissi ed indifferenziati.
Il pensiero Archetipico della MTC identifica e trasla la gestione del Corpo Umano come quella di un Impero, all'interno del quale ogni "Persona/Organo" ha un compito specifico da esercitare in funzione delle proprie peculiarità, per le quali è definito un mandato ben preciso; in quest'ottica il Meridiano di Fegato è detto "il Generale", è quindi colui che guida gli eserciti; è infatti preposto all'accumulo e alla distribuzione di energia, garantisce cioè un rifornimento ottimale di forza alla persona ed è responsabile del flusso armonioso ed equilibrato del Qi in tutto il corpo, ma anche del sangue e delle emozioni; è quindi il Generale che guida l'esercito energetico di tutte le tipologie di QI! quando il Fegato è in salute ed equilibrio, concede alla persona di affrontare con tranquillità situazioni di aggressività, ira o frustrazione, e ci consente di proseguire nel nostro cammino con costanza e perseveranza, in modo tranquillo e regolare.
Il vitalismo del Fegato è anche preposto alla depurazione.
- il Meridiano di Vescicola Biliare, denominato anche di Cistifellea, è lo Yang del Movimento Legno, ed è correlato ad un Organo Vuoto, o Viscere; è il vitalismo che concretizza gli scopi del Movimento: se il Fegato è l'Architetto che elabora e sviluppa un progetto, la Vescicola Biliare è il Responsabile del Cantiere che lo realizza. E' pertanto l'espressione di un Qi molto concreto, è l'espressione del nostro pragmatismo. Dal punto di vista pratico, è la nostra capacità di prendere decisioni, è il nostro Coraggio.

Eccoci quindi alla conclusione, sperando di essere riuscita a far comprendere le dinamiche del ragionamento del Pensiero Cinese alla base della MTC, e dei molteplici significati del Movimento Legno, per addentrarci un pochino nel mondo dello Shiatsu ma non solo...

Nella prossima pubblicazione parleremo del Movimento Fuoco, a presto!