La Riflessologia Plantare

La Riflessologia Plantare è un trattamento Olistico effettuato sul piede, i cui effetti benefici si estendono però in tutto il corpo, da qui il termine "Riflessologia", grazie alla stimolazione del tessuto connettivo e  del nostro sistema neurovegetativo...
Esistono svariate tecniche, tutte basate su principi che giungono dall'antichità, e che trovano riscontri e sviluppo ai giorni nostri grazie a studiosi che dalla prima metà del secolo scorso hanno valutato il valore positivo di tecniche non invasive come la Riflessologia Plantare;  io te ne propongo essenzialmente tre:
- la Riflessologia Organica, che nasce con il dottor William Fitzgerald....
- la Riflessologia Articolare, che considera gli aspetti maggiormente correlati alla colonna e agli arti...
- la Riflessologia Olistica, grazie alla quale si stimola l'intero organismo a reazioni di rilassamento e soluzione di problematiche grazie al principio di "autoguarigione", ovvero alla capacità che hanno corpo e mente di riequilibrare se stessi, in seguito a stimolazioni mirate e consapevoli.

In tutte e tre le differenti tecniche di esecuzione, sono presi in considerazione alcuni importanti punti della Medicina Tradizionale Cinese, riferiti ai meridiani che scorrono proprio sul piede e sugli arti inferiori, aspetto assolutamente arricchente una metodica di intervento già di per sè completa ed efficace.

La Riflessologia Plantare è una tecnica molto discreta, grazie al fatto che interviene su un'area circoscritta del corpo come il piede, la caviglia e al massimo il primo tratto della gamba; è proprio per questa sua caratteristica "non invasiva" che è apprezzata da tutti e che può essere tranquillamente praticata anche in caso di sintomi acuti**.
Le tecniche relative alla Riflessologia Plantare sono sicuramente più semplici rispetto a quelle di altre discipline, ma dimostrano con i risultati di avere principi di efficienza che li rendono efficaci nell'applicazione, e riscuotono successo soprattutto in coloro che, per cultura o pudore o motivazioni intime e personali, non amano trattamenti che intervengono su tutto il corpo come le tecniche di massaggio e lo Shiatsu.
Lo stato di rilassamento che si raggiunge durante la seduta è totale, e tutti arrivano alla percezione di una sensazione di "leggerezza" su corpo e mente ad ogni seduta.
Sicuramente è da provare!!!

** le DBN non sono professioni sanitarie, l'operatore non è un medico, per questo motivo è fondamentale consultare sempre il proprio medico in caso di malessere o sintomi evidenti affinchè sia fatta una diagnosi, a fronte della quale un buon Operatore potrà coadiuvarsi e lavorare in sinergia per l'equilibrio vitalistico ed il ripristino, per quanto possibile, di una condizione di Benessere. Concetti quali "DIAGNOSI", "CURA" e "GUARIGIONE" non sono mai contemplati dalle DBN!
http://files.spazioweb.it/6c/ff/6cff03e1-b522-42cf-93e6-8683f3d7d8ff.pdf