GlossarioInPillole - Pensieri&Parole, i significati nelle Discipline BioNaturali2

GlossarioInPillole - Pensieri&Parole, i significati nelle Discipline BioNaturali2

Definiamo meglio due importanti concetti:

PsicoSomatico: il termine sta ad indicare un disturbo o anche una malattia la cui eziopatogenesi, ossia la sua origine, non è determinata da un agente esterno (un virus, un batterio, un trauma ecc) o da un difetto organico ma da un atteggiamento perverso e patologico della mente, o psiche.
Partendo dal presupposto che l'Uomo è un'entità pscicofisica, l'indivisibilità della sua natura presuppone anche che un problema può avere origine nella mente, ovvero che la nostra psiche condiziona il nostro corpo a tal punto da indurre malattia.
Non si pensi però, come spesso accade, che una malattia di natura psicosomatica sia una FINTA malattia, tutt'altro! Gli stili di medicina più avanzati considerano la psicosomatica alla base della stragrande maggioranza degli eventi patologici nella nostra società: una domanda banale, una polmonite, causata da un batterio o da un virus, ha esito per la virulenza dell'agente patogeno o per l'inefficienza del sistema immunitario, di cui la natura ci ha dotato, causata dalla costante e prolungata esposizione della mente a stimoli stressogeni???
Come consuetudine non voglio banalizzare, esistono anche agenti patogeni ai quali non siamo immunizzati ed anche difetti organici che comportano una maggiore esposizione agli agenti esterni, ma nella normalità quanto si ammalano le persone che "lavorano" sulla propria mente e sullo stress (in ogni sua accezione...) e quanto statisticamente le persone che non lo fanno???
Riflettiamoci...
Oltre alla mente la cultura moderna considera anche una dimensione più profonda ed insondabile, ovvero la dimensione del "Corpo Sottile", ampliando così il panorama "salute" inserendo tra le cause di malattia anche la bioenergetica e la sfera emozionale, oltre quindi all'ambito psichico della mente razionale e cognitiva.

SomatoPsichico: così come la mente e la sfera bioenergetica ed emozionale incidono sulla salute del corpo, abbiamo il corpo che ci condiziona nel verso opposto; infatti la sintomatologia corporea, pensiamo ad esempio ai dolori, condiziona fortemente la nostra psiche ed i nostri stati emozionali ed il nostro benessere in senso globale. E' quindi sempre corretto e "doveroso" ascoltare ed osservare il corpo, per fare una valutazione completa ed esaustiva.
Ma dobbiamo "leggere ed interpretare" i segni del nostro Corpo in una chiave ampia e mai solo in chiave "negativa", infatti una importante considerazione relativa alla dimensione "Corpo" è da farsi quale STRUMENTO per raggiungere le nostre dimensioni più profonde, quella psichica e quella emozionale ed energetica: tutte le tecniche corporee, di massaggio olistico propriamente detto o di azione concreta come lo shiatsu e la riflessologia, partono proprio dalla stimolazione fisica per arrivare ad un lavoro olistico indirizzato al vitalismo, che come già detto è la dimensione in cui dimorano i blocchi che causano la stragrande maggioranza di affezioni e malattie!