GlossarioInPillole - Pensieri&Parole, i significati nelle Discipline BioNaturali1

GlossarioInPillole - Pensieri&Parole, i significati nelle Discipline BioNaturali1

La mia proposta informativa che sviluppo e concretizzo tramite le pubblicazioni, così come quella professionale fatta di consulti e pratiche di vario genere e natura, si incentrano e concentrano costantemente sulla volontà di divulgare nel modo più semplice ed immediato i contenuti ed i significati delle DBN, teorie e tecniche applicative indirizzate e finalizzate ad un Benessere Totale di Corpo, Mente e Spirito...
Iniziamo quindi a declinare il significato intrinseco dei tre termini fondamentali e ricorrenti, che rappresentano altrettante "dimensioni" di cui è costituito l'Uomo:

Il Corpo è la componente più concreta, quella che ci permette di percepire fisicamente il Mondo e la Vita, sia il Microcosmo che siamo Noi stessi che il Macrocosmo, ossia tutto ciò che è materia palpabile. E' di fatto la dimensione più "immediata" e facile da contattare, è la nostra realtà tangibile con la quale noi stessi e l'Universo entriamo in relazione immediata; è il nostro corpo da comunicarci benessere e malessere, a darci segnali di avviso e di allarme quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Nella nostra società abbiamo perso le capacità propiocettive, quelle peculiarità di ascoltare ed interpretare a nostro vantaggio ogni sentore del corpo, strettamente legato alla mente, sia razionale che animica, sia al nostro vitalismo fatto di emozioni e spiritualità.

La Mente è la componente psichica, la parte di Vita rappresentata dalla nostra intelligenza, sia razionale che innata ed istintiva; la mente intesa come psiche, come razionalità consapevole è composta da un insieme di processi consapevoli spesso ingannevoli e fuorvianti; la mente più innata ed istintiva è quella componente animica, il nostro subconscio, quella "regione" intima che conserva l'essenza delle nostre sensazioni e del vissuto, senza mistificazioni.
La mente intesa come psiche razionale è la parte di Noi artefice di tutto quel "lavoro" che ci vede impegnati durante la vita di relazione, e che rappresenta quindi anche tutta quella componente psichica di condizionamento e di coercizione, tutta quell'attività che produce pensieri e, spesso, proiezioni non reali che ci inducono ad "auto-sabotaggi" dannosi per il nostro benessere.

Lo Spirito è invece quella componente profonda, intima... quella composta di vitalismo ed emozioni, fatta di sensazioni; la sede dell'essenza più pura del nostro vero "SE'" dove risiedono i "codici" che custodiscono le informazioni più vere per "costruire" la vita che è "il meglio" per ognuno di noi.

E' possibile trovare diverse accezioni dei singoli significati in altre pubblicazioni, ma ogni volta che leggendo le mie troverete questi riferimenti, i significati ad essi attribuiti dalla sottoscritta sono inequivocabili... Buona Lettura!